Vermouth artigianale: Elia Calò ed il Vermouth Mita

Parliamo di Vermouth artigianale

The Spiritual Machine fornisce tutto il supporto  necessario volto ad accompagnarti nel percorso per creare il tuo Vermouth artigianale.

È sempre più ricorrente, tra appassionati e professionisti del settore, il desiderio di creare il proprio Vermouth artigianale.

Ogni fase della sua lavorazione, dalla ricetta al packaging fanno parte di un’esperienza unica, ma che richiede conoscenze approfondite e strumenti adeguati. Ogni Vermouth racconta una storia fatta di sapori, profumi e ricordi e
noi desideriamo esserne i narratori.

La nascita del Vermouth Mita con Elia Calò: un vermouth artigianale

Vermouth Mita

Tra le numerose creazioni che hanno preso forma nei nostri uffici e laboratori, siamo orgogliosi di presentarne una in particolare: il Vermouth Mita.

Il suo ideatore, Elia Calò, descrive la nascita di questo progetto a partire da un desiderio: far ritornare il Vermouth in Salento. Appassionato da sempre di botanicals e professionista nel settore della ristorazione, ha deciso di legare la tradizione al territorio approfondendo lo studio del mondo delle erbe spontanee salentine e quello delle piante aromatiche.
La materia prima da cui partire? Certamente il buon vino pugliese!

Da questi presupposti nasce il Vermouth Mita.

Dopo l’ideazione sono seguite numerose prove di ricetta che hanno coinvolto diversi professionisti, fino alla nascita di un prodotto di altissima qualità, frutto dell’intesa creatasi tra Piemonte e Salento.

Selezione delle firme botaniche per creare il tuo Vermouth artigianale

Una volta individuate le caratteristiche organolettiche base del Vermouth, sono state individuate le firme botaniche principali, rendendo così effettivo il richiamo al territorio pugliese. 

Il Vermouth Mita è caratterizzato da una miscela di oltre 60 spezie ed erbe, tra cui spiccano Elicriso, Santoreggia ed Ulivo.

Il vino utilizzato è invece un vino bianco Verdeca salentino. Così, fiori, spezie ed agrumi bilanciati in maniera equilibrata , concorrono a far rivivere la tradizione del “rituale del buon padrone di casa”, immaginando di attribuire nuovamente al Vermouth quel carattere di ospitalità e condivisione da sempre sue prerogativa.

Etichetta e Packaging: fasi fondamentali per creare il tuo Vermouth artigianale

Non è tuttavia solo la ricetta ad attirare l’attenzione di potenziali clienti e curiosi, ma anche nome e packaging del prodotto.
L’etichetta deve poter suggerire al consumatore l’esperienza che lo attende una volta gustato ciò che sta all’interno della bottiglia: come per un libro, l’etichetta è la copertina della storia che si andrà a narrare.

Così, Vermouth Mita, decide di omaggiare il bisnonno di Elia Calò suo ideatore, amante della campagna e conosciuto da tutti con il soprannome appunto di “Mita” (che, in dialetto, significa gazza ladra). Anche la grafica, legata alla tradizione ed alla storia, rappresenta a pieno l’essenza di questo Vermouth.

Dar vita alle proprie idee e desideri  è un processo senz’altro emozionante, ma ricco di dettagli tecnici e legali a cui prestare la massima attenzione, per questo attraverso la guida di esperti e professionisti del settore può diventare un percorso non solo possibile, ma anche all’insegna della crescita personale e professionale.

The Spiritual Machine è il posto giusto dove raccontare la tua storia. Attraverso la creazione del tuo prodotto, che sia un Vermouth, un amaro, un Gin o un New Spirits. The Spiritual Machine ti accompagnerà in tutto il tuo percorso dalla ricetta al packaging!

RISORSE

Scopri come aiutiamo gli imprenditori a progettare, realizzare e vendere Spiriti

Hai le idee chiare? Ordina un campione del tuo Spirito, prova il configuratore 

Ordina una selezione dei migliori prodotti che abbiamo progettato con i nostri clienti

250 iscritti, 30 sfidanti e la produzione dello spirito vincente.

COMMUNITY

Tutte le novità del nostro mondo che devi conoscere 

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Le storie delle bottiglie che abbiamo realizzato insieme ai nostri clienti

Entra nella nostra community e scopri la formazione gratuita di Fulvio Piccinino

ABOUT

Vuoi parlarci della tua idea? Ti aspettiamo!

Un’area segretissima riservata ai nostri stakeholder