
Gin personalizzato: 5 domande da farsi prima di creare il proprio
Creare il proprio Gin personalizzato è un viaggio, e
I brand di superalcolici cercano sempre di innovarsi e stupire il consumatore. Ogni anno propongono alcune special edition o limited edition. Packaging realizzati da famosi artisti, ingredienti esotici e introvabili, grandi maestri distillatori. Ecco alcuni degli elementi che caratterizzano le edizioni limitate più interessanti (e anche folli) del momento.
Il gruppo Diageo, in collaborazione con HBO, ha creato un whisky ad hoc, ispirato alla celebre e sanguinosa serie Games of Thrones. Gli “estranei” sono protagonisti di questa bottiglia di blended whisky. Prodotta con malti provenienti dalle distillerie più a Nord della Scozia, nel pieno rispetto del freddo del grande Nord.
L’etichetta è anche termosensibile, e quando il whisky raggiunge la temperatura ideale di servizio compaiono le scritte “L’inverno è qui”.
Il famoso brand di vodka Keglevich ha dato il via ad un ambizioso progetto di rebranding. Puntando sull’empowerment femminile e sulla inclusività. #Skipordinarybeauty coinvolge alcune artiste che hanno creato nel quartiere popolare di Milano Crescenzago 6 murales, raffiguranti volti di donne. Gli stessi murales sono anche protagonisti delle etichette della limited edition di vodka, un inno all’inclusività e alla body positivity.
Il gruppo Pernod Ricard, detentore di moltissimi marchi premium del settore Beverage, è uscito come ogni anno con la sua edizione limitatissima (solo 8000 bottiglie nel mondo) del gin Monkey 47.
Sono 47 le botaniche che contraddistinguono questo gin. Si aggiunge come firma della limited edition, solitamente una specie botanica molto rara e particolare.
La quarantottesima botanica scelta per il 2021 è la monarda scarlatta, coltivata in Germania nei pressi della distilleria. Anche il packaging di questo gin è ricercato, con etichetta e anello metallico lavorati a mano.
Il distillato italiano per eccellenza, la grappa, nasconde grandi sorprese. Purtroppo un pochino dimenticato e sottovalutato, il mondo della grappa sta cercando di reinventarsi. Proponendo anche dei wood finish molto interessanti, come in questo caso. La distilleria piemontese Sibona ha creato questa limited edition di grappa di Nebbiolo, invecchiata per 8 anni in legno, di cui gli ultimi 6 in botti che hanno contenuto vino Porto.
Ogni bottiglia deriva da una singola botte, attentamente scelta e selezionata dai maestri distillatori.
Più che una vera e propria edizione limitata, questa vodka è la più cara al mondo, tanto che il claim sul sito internet è proprio “The most expensive vodka in the world”.
La particolarità di questo distillato è la tripla filtrazione. La prima a freddo, la seconda su carbone di betulla purissimo, e infine la terza su diamanti e gemme preziose. L’utilità di quest’ultima filtrazione è dubbia, anche se è questa a far lievitare il prezzo. Una bottiglia da 6 litri può essere vostra per poco meno di 4 milioni di dollari. Viene consegnata a mano da un concierge a vostra disposizione h24 per 365 giorni l’anno.
Anche la bottiglia non è da meno, rivestita di oro, diamanti e pregiatissima pelliccia di ermellino…
I brand fanno di tutto per seguire il mercato, in alcuni casi anche qualche follia.
The Spiritual Machine può essere al tuo fianco per creare il tuo brand e il tuo prodotto, che sia per celebrare un evento particolare oppure per iniziare un vero e proprio percorso nel mondo della distribuzione.
Prenota ora una consulenza per scoprire come iniziare il tuo viaggio nel mondo del Beverage.
Creare il proprio Gin personalizzato è un viaggio, e
I Bitter sono prodotti imprescindibili nella miscelazione. Con il
5 motivi per scegliere gli RTD Già pre-pandemia, l’interesse
5 edizioni speciali I brand di superalcolici cercano sempre
Le spezie, le scuole, i sapori La Penisola italiana
Quali saranno le nuove tendenze per il mondo Spirits
Forti, sti ragazzi di The Spiritual Machine. Fossero nati tre secoli fa c'avrei fatto un sacco di roba insieme
Peccato essere già morto. Con The Spiritual Machine avrei bevuto sicuramente cose migliori.
Sono al di sopra delle lande desolate della Sabaudia popolazioni abituate a bere portentosi rimedi spiritosi, prodotti con allegria dai guerrieri della The Spiritual Machine