PRODURRE VERMOUTH:
un aiuto concreto per cantine e locali dopo la pandemia

Tinture ORIGINI

Usiamo il vino invenduto a causa della pandemia e trasformiamolo in Vermouth, con benefici per i produttori e per i locali. Aiutiamo economicamente le cantine oggi in difficoltà creando con loro una nuova referenza in grado di generare introiti stabili anche dopo l’emergenza. Lanciamo inoltre una campagna di crowdfunding per una bottiglia collezione con un blend di vini provenienti dalle 20 regioni di Italia.

Problema 1

Problema 2

RISCHIO 1

Allo stato attuale delle cose, in almeno 30.000 ettari italiani i grappoli verranno distrutti completamente (“vendemmia verde”) portando ad una riduzione di produzione di 3 milioni di ettolitri. 

Anche nel caso di vendemmia verde, si teme un crollo dei prezzi del vino a causa dell’eccesso di domanda.

RISCHIO 2

Allo stato attuale, l’unica alternativa alla non raccolta dei grappoli è quella di trasformare il vino in alcol denaturato (igienizzante/ pulizia), escludendone altri usi alimentari.

Ai produttori verrebbero riconosciuti 0.30 euro/l.

L' opportunità del Vermouth

AUMENTA LA DURATA DEL PRODOTTO

Aumentando la gradazione alcolica (nel vermouth il vino viene fortificato con l'aggiunta di alcol fino a 18 gradi) aumenta la "shelf life" del prodotto.

TRASFORMA UNA ECCEDENZA IN UN PRODOTTO DI PREGIO

I vermouth artigianali hanno un prezzo che oscilla mediamente tra i 15 e 20 euro a bottiglia, prezzo ben al di sopra di molti dei vini che dovrebbero finire in distillazione a 0,30 centesimi al litro.

LIBERIAMO LE CANTINE DALLE ECCEDENZE

Ritirare il vino dalle cantine trasformandolo in vermouth (che, ricordiamo, è costituito al 75% da vino) libera spazio fisico per la prossima vendemmia.

L'EXPORT DEL VERMOUTH ITALIANO CRESCE A 2 CIFRE

Negli ultimi tre anni, l'export italiano di Vermouth è aumentato del 70% negli USA, del 190% in Svezia e del 800% in Cina.

IL PREZZO GIUSTO PER UN GIUSTO LAVORO

Trasformando il vino in Vermouth, Il produttore guadagnerebbe dal 300% al 1200% in più rispetto alla distillazione (0,30 euro / litro)

PRODOTTO DELLA TRADIZIONE ITALIANA

Inventato nel 1786 a Torino da Benedetto Carpano, il Vermouth è una eccellenza italiana che ha conquistato il mondo.

COSA FACCIAMO

UNA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING, per una bottiglia-simbolo da collezionare aiutando i bar

Tinture NOTE

CREIAMO ETICHETTE PERSONALIZZATE DI VERMOUTH, un'opportunità per i produttori di vino

Modalità: crowdfunding

Sostieni il progetto, acquista una bottiglia di Vermouth della Rinascita per 15 €, con l’etichetta disegnata da un famoso artista italiano, in edizione limitata. Per ogni acquisto, The Spiritual Machine donerà un’ulteriore bottiglia ad un locale italiano in difficoltà.

SEI UN BAR O UN RISTORANTE?

Stiamo cercando esercizi commerciali che sostengano la diffusione del crowdfunding attraverso i propri clienti affezionati o acquistando direttamente. Nel primo caso riceveranno una bottiglia per ogni donazione, nel secondo avranno il prodotto a prezzo di costo (-50%).

Chi siamo

The Spiritual Machine supporta i produttori artigianali di tutto il mondo nell’ideazione, produzione e promozione di nuovi spiriti, tagliando tempi e costi, utilizzando solamente ingredienti naturali e controllati.

Startup innovativa nata a Torino a meno di 2 km dal luogo in cui Benedetto Carpano ha inventato il Vermuth nel 1786, è stata selezionata da WeWork Food Labs e ha aperto una sede operativa a New York nel 2019.

In poco meno di due anni The Spiritual Machine è diventata una delle realtà al mondo con il maggior numero di referenze di Vermouth prodotte.